Inquinamento, da euro 0 a euro 5: trasforma il tuo veicolo ora
Al giorno d’oggi, il problema dell’inquinamento prodotto dalle auto (e non solo) è un tema molto caldo. In generale l’inquinamento atmosferico, con tutte le conseguenze che porta sull’ambiente, è la principale sfida da superare della nostra epoca. Per questo motivo, l’Unione Europea ha varato una serie di normative sulle emissioni sempre più stringenti. Paletti a cui gli Stati membri devono attenersi per evitare di incorrere in grosse sanzioni.
Inquinamento auto, le classi ambientali delle automobili
Le direttive europee hanno portato alla standardizzazione delle vetture secondo una precisa classe ambientale che riguarda le emissioni di co2 misurate in g/km. Per riconoscerle è stata definita la sigla “euro” seguita da un numero e/o una lettera. Le classi ambientali di riferimento in Europa sono:
- Euro 0 – con immatricolazione precedente al 31/12/1991;
- Euro 1 – con immatricolazione dal 1/01/1993;
- Euro 2 – con immatricolazione dal 1/01/1997;
- Euro 3 – con immatricolazione dal 1/01/2001;
- Euro 4 – con immatricolazione dal 1/01/2006;
- Euro 5 – con omologazione dal 1/09/2009 e immatricolate dal 1/01/2011;
- Euro 6 – che a sua volta si divide in:
- Euro 6a – obbligatoria per auto immatricolate dal 1/01/2013;
- Euro 6b – obbligatoria per auto immatricolate dal 1/01/2015;
- Euro 6c – con omologazione dal obbligatoria per auto immatricolate fino al 31/08/2017;
- Euro 6d temp ovvero Euro 6.2 – con omologazione dal 1/09/2019;
- Euro 6d standard – evoluzione della precedente per le automobili immatricolate dal 1/01/2020.
Le ultime direttive vietano, in alcune zone, la circolazione ai veicoli con classe ambientale inferiore all’euro 3. Ma questo non significa che si deve per forza acquistare un veicolo di classe ambientale superiore. Da noi, infatti, troverai personale altamente specializzato nell’installazione di dispositivi certificati e garantiti che permettono al tuo autocarro, e/o veicolo commerciale, di passare da una classe di inquinamento inferiore, a quella euro 5.
I vantaggi dell’euro 5
Oltre ad essere decisamente meno inquinanti, i veicoli euro 5 ti permetteranno di essere conforme alle direttive europee e di poter circolare in quei luoghi, in Italia e in Europa, che adottano il blocco del traffico. Da ottobre 2020, ad esempio, nelle città di Roma e Milano sono in vigore restrizioni alla circolazione ai veicoli commerciali diesel euro 4. Inoltre, per i mezzi pesanti euro 5, è previsto il recupero delle accise sul carburante. Un incentivo economico non da poco che permetterà alle aziende di autotrasporti di risparmiare migliaia di euro l’anno. Quindi, oltre ad essere un gesto di coscienza rispetto all’ambiente, omologare i tuoi veicoli alle normative di inquinamento europee permetterà alla tua azienda di essere più efficiente.
Vieni a trovarci nella nostra officina a Sant’Antonio Abate e scopri tutti i vantaggi dell’euro 5. Il nostro team saprà illustrarti la giusta strada da seguire per il tuo bene e per il bene dell’ambiente.